Canottieri Trinacria palermo canoa olimpica

Canoa Olimpica

La canoa olimpica è uno sport che punta molto alla tecnica e alla disciplina. Si pratica in fiumi o laghi piatti, della lunghezza media di 5/6km, e l’allenamento si basa in varie distanze da percorrere. Non per questo però l’olimpica risulta meno divertente di altre specialità, anche perché per praticare questo sport ci vogliono riflessi, agilità e molto… molto equilibrio.

Le gare di olimpica si svolgono sulle distanze di 200 m, 500 m, 1.000 m, 5.000 m e 10.000 m.

Queste valgono per le categorie dai “ragazzi” ai “master”, per i piu piccolini invece, si svolgono gare sui 200 m e i 2000 m Come visto prima, le categorie partono dai 9 anni con gli allievi, passando poi ai cadetti, ragazzi, junior, under23, senior, e master cioè fino agli over 60…

ALLENAMENTO INVERNALE

Gli allenamenti di canoa olimpica, anche se non sembrerebbe possibile, vengono effettuati tutto l’anno, ma soprattutto d’inverno viene fatta la “preparazione invernale”. Infatti l’inverno, e il momento migliore per poter aumentare la capacita aerobica e anaerobica del cuore, dargli cioè più resistenza e potenza; questo si ottiene facendo molta corsa, nuoto o quant’altro sia possibile con il brutto tempo e il freddo. Poi la parte “muscolare” si ottiene facendo pesi, ginnastica a corpo libero e pagaiergometro.

ALLENAMENTO ESTIVO

Quando poi arriva l’estate, ovvero il momento più atteso da tutti gli atleti, si raccolgono i frutti della gran fatica e si procede con le gare, che vanno da aprile ad ottobre.

Corsi

La scuola canoa olimpica, ha una sede di svolgimento:
– Porto Palermo Molo trapezoidale (capannoni CUS)
Il Direttore Tecnico è il Prof. Girolamo Lo Monaco coadiuvato nella canadese dal Prof. Roberto Cordovi Vazquez
I Dirigenti Canoa Olimpica sono la sig.ra Giovanna Scozzari e la Prof. Antonella Uttuso
Il Presidente è il dott. Giovanni Fiore

Requisiti

– certificato medico di sana e robusta costituzione per attività non agonistica
– iscrizione e tesseramento FICK (Federazione Italiana Canoa Kajak), possibile effettuare in loco.

Informazioni

Circolo Canottieri Trinacria
Lungomare Cristoforo Colombo, 5159
Mondello
tel. 091 6840343 – mob. 370 1126144