1969
25 anni
1998
2005

La Storia

La Società Canottieri Trinacria nasce nel 1969 per volontà di un gruppo di Soci, Salvatore Fiore, Vito La Porta, Giuseppe Pintabona, Ugo Sammartano, grandissimi sportivi forgiati da una grande passione: il Canottaggio.
Salvatore Fiore, medaglia d’oro del CONI al merito sportivo, più volte Presidente della Società Canottieri Palermo, ritenendo che il canottaggio non avesse più spazi per una malintesa conflittualità con la disciplina della vela, in quegli anni emergente, decise di fondare la Società Canottieri Trinacria. La stessa, dopo un paio di anni di ospitalità in un garage prospiciente il mare di fronte l’ospedale Buccheri – La Ferla, consoliderà la sua sede in un capannone a S. Erasmo, di fronte Padre Messina. 

Per 25 anni una attività intensissima di canottaggio e canoa fu portata avanti forgiando centinaia di giovani a questo sport, vincendo titoli regionali, con una ottima partecipazione a tutta l’attività regionale e nazionale.
Durante gli anni, la Società Canottieri Trinacria subì parecchi atti di vandalismo con il furto sistematico di coppe e trofei, con il danneggiamento delle imbarcazioni e con un incendio doloso per mano mafiosa che manderà in fumo uno dei più bei parchi barche d’Italia di Canoa e di Canottaggio.
Con la morte del commendatore  Salvatore Fiore   e dopo un tentativo di rilancio dell’attività a S. Erasmo, non riuscito a causa di un ulteriore danneggiamento (di notte furono trovate tutte le barche e le canoe a mare), si decise di abbandonare la sede di S. Erasmo, affidando la stessa all’Ente Porto che provvide alla demolizione, dovendo allora essere usata l’intera area come piazza. Oggi si è cambiato idea, portando avanti l’idea del porticciolo turistico.

Nel 1998, per merito dei Soci fondatori Giovanni Fiore, Figueroa Domenico e del Dott. Antonio Amato, nasce la sede a mare estiva in località  Addaura, a Mondello, al n. 5101 di Lungomare Cristoforo Colombo.
Da un incontro casuale e per l’intraprendenza dei fondatori, fu affittato il sito che aveva ospitato una Società velica: il “Club Punta Cilesi”.
Dopo avere bonificato l’area intorno, assolutamente invivibile a causa di siringhe e similari, con la solidarietà di un primo gruppo di Soci e dopo avere ottenuto le concessioni demaniali e l’affitto di un terreno successivamente erbizzato, oggi la Società Canottieri Trinacria ha due scivoli a mare, una spiaggetta naturale di sabbia, una serie di terrazze a mare, in un ampio territorio erbizzato che permette di godere di uno dei siti più beli a Palermo, prospicienti il mare.

Nel 2005, avendo affittato una ulteriore struttura in Lungomare Cristoforo Colombo 5159, si è allargata la sede, ricavando una grande  Club-House con un bellissimo giardino per i Soci. Nello stesso tempo si è provveduto a realizzare un ampio parcheggio moto e si è affittato uno spazio per il parcheggio auto. Parcheggio motori privato e posto auto recintato, due grandi servizi che e risaltano le potenzialità.
Più tardi si è provveduto alla realizzazione delle cucine ed alla ristrutturazione del bar, migliorando tutti i servizi ai Soci.

Consiglio Direttivo

Dott. Giovanni Fiore
Prof. Maurizio Barbieri
  1. Prof.ssa Silvana Tralongo
  2. Prof.ssa Rosa Randazzo
  3. Dott. Eugenio Ceglia
  4. Dott. Alberto Campagna
  5. Sig. Francesco Buoncuore
  6. Sig. Prestigiacomo Pippo
Rag. Enrico Crescenti
canoe-trinacria canottieri trinacria storia

Campioni d’Italia 2014

La Canottieri Trinacria ai campionati Italiani assoluti di Milano (Idroscalo), 5-6-7 settembre 2014, si è laureata Campione d’Italia nelle categorie K2 1000 Junior F Agnese Celestino e Roberta Gennaro, K4 500 Junior F Anna Canestro, Agnese Celestino, Giulia dDi Bartolomeo e Roberta Gennaro, K1 200 Junior M Andrea Di Liberto, K4 200 Junior F Anna Canestro, Agnese Celestino, Giulia Di Bartolomeo e Roberta Gennaro.

  • Medaglia d’oro K4 ragazze 500 mt con Canestro Anna, Di Bartolomeo Giulia, Marchese Maria Chiara, Gennaro Roberta
  • Medaglia d’oro K2 ragazze 500 mt. con Celestino Agnese e Di Girolamo Giorgia
  • Medaglia d’argento K1 ragazze 500 mt con Celestini Agnese
  • Medaglia d’argento k4 500 ragazze mt con Celestino Agnese, Di Girolamo Giorgia, Gennaro Roberta, Ingoglia Sofia
  • Medaglia d’argento K2 200 ragazze Under 23 con Gennaro Valentina, Ingiglia Costanza, Schera Aurelia, Scuderi Costanza
  • Medaglia d’argenti K1 200 mt ragazze con Gennaro Roberta
  • Medaglia di bronzo K2 500 ragazze con Canestro Anna e Di Girolamo Giorgia
  • Medaglia di Bronzo K2 200 mt ragazze con Canestro Anna e Di Bartolomeo Giulia
  • Quarto posto assoluto k4 500 mt ragazze Under 23 con Gennaro Valentina, Ingoglia Costanza, Schera Aurelia, Scuderi Costanza
  • Settimo posto assoluto k1 1000 mt ragazzi con Lannino Francesco
  • Settimo posto assoluto K2 ragazze 1000 mt con Di Bartolomeo Giulia e Marchese Maria Chiara
  • Settimo posto assoluto K1 1000 mt Junior Femminile con Ingoglia Sofia
  • Ottavo posto assoluto K4 1000 mt ragazzi con Bazan Lorenzo, Di Liberto Andrea, Russello Ricardo, Schera Andrea
  • Ottavo posto assoluto K4 500 mt. senior femminile con Gennaro Valentina, Ingoglia Costanza, Schera Aurelia, Scuderi Costanza
  • Ottavo posto assoluto K4 200 mt ragazzi con Bazan Lorenzo, Di Liberto Andrea, Russello Riccardo, Schera Andrea
  • Nono posto assoluto K4 200 mt Senior femminile con Gennaro Valentina,Ingoglia Costanza, Schera Aurelia, Scuderi Costanza
  • Decimo Posto assoluto K1 1000 mt Under 23 con Russello Pietro
  • Quinto posto assoluto K1 200 mt Junior Ragazze con Ingoglia Sofia

La Società Canottieri Trinacria è:

Sedicesima Società nella Classifica Generale

Nona Società nella Classifica Giovanile

Quarta Società nella Classifica Femminile

Staff

Girolamo Lo Monaco
Girolamo Lo Monaco
Roberto Cordovi Vazquez
Roberto Cordovi Vazquez
Uttuso Antonella
Uttuso AntonellaDirigente sezione Ragazzi, Junior, U. 23,Senior
Giovanna Scozzari
Giovanna ScozzariDirigente sezione ragazzi, Junior, U 23, Senior
Angelo Chifari
Angelo ChifariDirigente sezione ragazzi, Junior, U 23, Senior
Pippo Prestigiacomo
Pippo PrestigiacomoConsulta Tecnica
Alberto Campagna
Alberto CampagnaConsulta Tecnica
Bruno Ermelinda
Bruno Ermelinda Dirigente sezione Allievi e Cadetti
Fabio Davì
Fabio Davì Dirigente sezione Allievi e Cadetti